Come registrare l’audio dei video? Ecco un microfono economico


Ho acquistato questo microfono a condensatore per registrare l’audio dei video per il mio canale youtube senza spendere un capitale. Un microfono dedicato ai principianti ma con qualche compromesso.

Quante volte ci siamo chiesti come registrare l’audio dei video fai-da-te ? Il microfono Sumbay costa poco soprattutto in relazione ad altri presenti su amazon ed ha un aspetto davvero molto elegante e professionale. Sicuramente, visto la spesa appunto non mi aspettavo chissà quale qualità di registrazione ma speravo almeno di non dover utilizzare poi software per eliminare rumori di sottofondo. Rumori che ci stanno tutti, direte voi, peccato però che il microfono in questione registra un fastidioso ronzio, non dovuto all’ambiente esterno.

Il problema, come detto si risolve semplicemente utilizzando software gratuiti, facili da usare ed anche basilari come ad esempio Audacity, però credo sia un aspetto da tener conto se lo si vuole acquistare.

Detto ciò, il prodotto arriva puntuale all’interno di una confezione ben definita e colorata all’interno del quale troviamo oltre al nostro microfono anche un comodissimo treppiede per tenerlo fermo ed in posizione sulla scrivania, un cavo usb di colore blu (?) e un libretto di istruzioni.
Qualitativamente parlando non c’è nulla da dire, i materiali di costruzione sono ottimi ed infatti il prodotto risulta essere molto solido e resistente.

Perchè acquistarlo?

Il principale punto di forza credo sia rappresentato dalla facilità di utilizzo in quanto, essendo un microfono Plug&Play non necessita di alcuna configurazione o strana installazione, basta collegarlo tramite cavo USB al PC ed iniziare ad usarlo.
Sul microfono troviamo diversi tasti che consentono di alzare o abbassare il volume, di avviare rapidamente la registrazione audio o fermarla. Ricordo poi che se non si utilizza un particolare software per la registrazione vocale, nel momento in cui avviate la registrazione dal tasto rapido, essa verrà salvata nel software di base del PC.

Comoda anche la presenza del jack audio da 3,5mm presente sul microfono stesso che consente di collegarci delle classiche cuffie audio per ascoltare direttamente ciò che avete registrato.

Però devo essere sincero: sono rimasto soddisfatto a metà ed è per questo che mi sento di consigliare questo prodotto ai principianti, a chi vuole avvicinarsi al mondo della registrazione audio per video youtube appunto, per semplici clip o per il gaming online, lo sconsiglio invece a chi cerca qualcosa di professionale e soprattutto a chi vuole registrare canzoni, suoni di strumenti musicali, ecc. Costa solo 21 euro e vale la pena dargli almeno una possibilità.

Nato con uno smartphone tra le mani, da anni l'unica luce che vede è quella del monitor. 24 anni e tanta passione per il mondo della tecnologia. Passione raccontata in Guide&Recensioni

Potrebbe piacerti anche...

COMMENTA L'ARTICOLO

Chi siamo

Recensioni iphone 7 8, tecnologia, news tech

Guide & Recensioni nasce con lo scopo di offrire a tutti i lettori recensioni, guide e news sul mondo della tecnologia.

Chi siamo